Gruppo eterogeneo o gruppo omogeneo?

📖DopoScuola📖
Come gestite il gruppo di bambini all’interno di attività doposcolastiche? In @educhiamabassano, per scelta, favoriamo l’eterogeneità. Molte volte, alle riunioni di presentazione del servizio, i genitori sono scettici riguardo questa metodologia ma una volta che spieghiamo i punti di forza che questa gestione del gruppo ha ed ancora più una volta che i genitori vedono questa modalità operativa in pratica con i loro figli ne restano entusiasti. Perché? Quali sono i benefici?
1. 🧠 CONCENTRAZIONE: i bambini non avranno compiti comuni da fare e dunque saranno concentrati nel loro compito senza distrarsi o distrarre i compagni.
2. 🌿CONSAPEVOLEZZA: i bambini sapranno scindere i momenti di gioco dai momenti dedicati ai compiti e dunque risulterà più facile condividere delle regole per ogni momento dell’attività.
3.👫RELAZIONI: i bambini saranno stimolati nell’intraprendere nuovi relazioni e nel non soffermarsi solamente sugli amici o sui bambini che già conoscono.
4. ✏️AUTONOMIA: immaginatevi un gruppo di bambini di prima che ha come compito quello di scrivere delle parole che iniziano con A, se i bambini sono vicini quale può essere il risultato? Essendo i bambini invece divisi non sulla base dell’età o della classe ma su altre caratteristiche, non ci saranno rischi di svolgere compiti in “gruppo” ma ognuno svolgerà il tutto autonomamente, rispettando i propri tempi, commettendo errori e poi correggendoli grazie anche all’aiuto dell’educatrice.
5. 👩‍🏫GESTIONEdelGRUPPO: grazie a questa tipologia di scelta si evitano momenti di distrazione, perdite di tempo, divagazioni e distrazioni. Permettono dunque di avere un lavoro di qualità pur diminuendo drasticamente il tempo di lavoro.
E voi, cosa ne pensate? Siete a favore o contro il gruppo eterogeneo?
.
.
.
#lamaestrachiara #doposcuola #gruppoeterogeneo #compiti #aiutocompiti #instafollow #instalike #followforfollow #teacherblogger #maestreblogger #edchat #edleaders #edu #education #educhat #parents #principals #students #teachers #superintendents #earlyed #elemschool #preschool

Il team di EduChiaMa


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *