Ripetizioni e Metodo Di Studio

AIUTIAMOLI A CAPIRE

RIPETIZIONI INDIVIDUALI

…ORA ANCHE A DOMICILIO!





Un servizio professionale, gestito da un team di esperti che si occuperà individualmente di ogni alunno. Un servizio volto a dare sostegno individuale e personalizzato a tutti gli alunni che ne hanno bisogno. Durante queste ore di lezione l’obiettivo principale sarà quello di aiutare l’alunno ad acquisire autonomia nella gestione personale e nell’acquisizione di metodi efficaci e duraturi. Le ore potranno essere destinate all’esecuzione dei compiti scolastici o al potenziamento didattico durante il quale si potranno approfondire la logica e la matematica, la competenza di scrittura e di comprensione, il metodo di studio, la grammatica e la riflessione linguistica o le lingue straniere. In questo servizio è compreso il confronto tra il nostro centro e la realtà scolastica in cui l’alunno è inserito così da riuscire ad ottimizzare il tempo e ad eseguire un lavoro efficace e continuativo.




ACQUISIZIONE AUTONOMIA


ESECUZIONE COMPITI


POTENZIAMENTO DIDATTICO


PER PRIMARIA E SECONDARIA

CORSI IN PICCOLO GRUPPO

…PER IMPARARE A STUDIARE



A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è dedicato a tutti i ragazzi che, nonostante l’impegno ed il tempo dedicato allo studio, non riescono a trovare una strategia adeguata per ricordare, selezionare e comprendere i concetti.
Gli incontri saranno svolti il Martedì dalle 14.30 alle 16.30 per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado ed il Venerdì dalle 14.30 alle 16.30 per i ragazzi frequentanti le classi quarta e quinta della scuola primaria.
Il primo incontro sarà concordato con la famiglia prima dell’inizio delle quattro lezioni che si ripeteranno settimanalmente a partire dal 22 Gennaio per i ragazzi della scuola secondaria e dal 25 Gennaio per i ragazzi della scuola primaria. Nel caso di piccoli gruppi con esigenze orarie diverse, sarà possibile variare date ed orari del percorso previo accordo telefonico

LA SPECIALISTA

Dott.ssa Caretta Sara, Pedagogista, Pedagogista Clinico iscritto nell’elenco nazionale dei Pedagogisti Clinici ANPEC n° 4918 (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Clinici) e Formatrice dell’età evolutiva.
La sua formazione vede una laurea in Scienze dell’educazione, un Laurea specialistica in Scienze Pedagogiche e un Master in Pedagogia Clinica.
Nel 2010 ha iniziato le sue prime esperienze coordinando una scuola dell’infanzia e nido integrato, dal 2015 si occupa di potenziamento delle competenze di apprendimento, metodo di studio, difficoltà scolastiche e relazionali, comunicazione, aiuto alla genitorialità, motivazione allo studio, DSA.
Collabora con varie scuole ed enti creando percorsi sia di gruppo che individuali per sostenere sia bambini che ragazzi nello studio individuando le difficoltà e mettendo in risalto le risorse.
Segue le famiglie con colloqui personali e collabora con gli insegnanti perchè crede che la sinergia tra le diverse figure educative che ruotano attorno al bambino siano di vitale importanza per creare un contesto armonico e di sviluppo.



OBIETTIVI

Con il corso si punta a fornire allo studente autonomia nello studio e nella gestione dei tempi, consapevolezza delle proprie capacità, competenza organizzativa, metodo ed autostima. Alla fine del percorso i risultati attesi sono un aiuto nella concentrazione ed una diminuzione delle ore dedicate allo studio, essendo questo affrontato in modo efficace ed efficiente.

IL PERCORSO

Il percorso è composto da cinque incontri di cui uno individuale di un’ora e quattro in piccolo gruppo (composto da massimo 6 ragazzi) dalla durata di due ore.
Il primo incontro individuale, in cui si incontreranno l’alunno, il genitore e la pedagogista, sarà concordato con il genitore e servirà per permettere alla specialista di comprendere la situazione dello studente e fornirgli poi un aiuto concreto e personalizzato durante le cinque lezioni successive.
Il percorso è diviso in due parti: nei primi due incontri parleremo del perché è importante prendere appunti e di come prenderli in modo efficace. Si affronteranno temi come l’organizzazione, l’utilizzo del proprio tempo e come affrontare lo studio. Negli ultimi due incontri parleremo delle mappe mentali. Si insegnerà quindi il metodo vero e proprio, cercando di metterlo in pratica durante gli incontri.

LE MAPPE MENTALI

Le mappe mentali sono il più potente strumento di accesso alle straordinarie capacità del cervello per pensare, creare, studiare e organizzare. Con l’uso delle mappe mentali puoi rendere il tuo studio organizzato e creativo ed affrontarlo con successo. Il mindmapping è una tecnica visuale che ti fa risparmiare tempo, mettere a frutto le tue capacità creative e personali, le risorse mentali e i processi associativi che aiutano la memoria a lungo termine.

COMPRENDO


OTTIMIZZO


RIESCO