Il Nostro Approccio



IL FUTURO SONO LORO

“I bambini sono esseri umani ai quali si deve rispetto, superiori a noi a motivo della loro innocenza e delle maggiori possibilità del loro futuro”



LIBERI DI SCEGLIERE

Il metodo al quale ci ispiriamo liberamente per le nostre attività è quello montessoriano. L’autonomia del bambino, la sua libertà di scegliere ed il rispetto dei suoi tempi e spazi sono i principi cardine per la nostra attività quotidiana.





AMBIENTE IDEALE

“Per aiutare un bambino, dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente”




SU MISURA

L’ambiente che ricreiamo all’interno di ogni struttura in cui lavoriamo è a misura di bambino che può così muoversi liberamente esprimendo la sua creatività.




IL GIOCO

Il gioco è per noi l’unico dovere dei bambini. E’ tramite il gioco che essi possono svilupparsi in maniera completa ed è tramite le attività ludiche che si riesce a parlare profondamente con i bambini utilizzando il canale comunicativo da loro prediletto.




L’ACQUA

L’acqua è l’elemento primo dal quale ognuno di noi arriva e nel quale è possibile sperimentare varie posizioni che nella terra ferma non possono essere provate: è questo il motivo per cui abbiamo deciso di trasportare la psicomotricità funzionale all’interno delle piscine.




CENTRO ESTIVO

Il centro estivo in fattoria fornisce al bambino un luogo adatto al periodo estivo e alla libera espressione del bambino in un ambiente naturale creato ad hoc per i piccoli ospiti che lo animano durante tutta l’estate.
Scopo di questo centro estivo è quello di prevenire la sindrome da deficit di natura di cui al giorno d’oggi soffre la maggior parte dei bimbi.




MATERIALI

I materiali presenti all’interno della struttura e dei vari ambienti in cui lavoriamo sono suddivisi secondo le proprie qualità e si prestano all’attività del bambino che può utilizzarli autonomamente favorendo così lo sviluppo delle varie attitudini personali.




LABORATORI

Durante i nostri laboratori non proponiamo attività uguali per tutti ma bensì stimoli che poi, interpretati diversamente da ciascun bambino, si trasformano in attività.




AUTONOMIA

“Aiutiamoli a fare da soli”





PRIMA I RAGAZZI

“Una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino“


LE LORO SCELTE

Ai bambini vengono sempre fornite più possibilità tra le quali poter scegliere quotidianamente a seconda dei suoi interessi e del suo umore.