Micol Zarpellon


BIOGRAFIA

La musica è da sempre stata la mia passione e mi ha sempre accompagnata: dallo studio della chitarra al cantare in un coro alla partecipazione al gruppo di musical “Scalabrini &Friends”, dalla frequenza a vari corsi di didattica musicale alla qualifica di esperta Ritmia.

Dopo aver frequentato il liceo sociale mi sono iscritta presso l’Università di Padova alla facoltà di Scienze della formazione Primaria ad indirizzo scuola dell’infanzia e mi sono laureata nel 2005.  In seguito ho frequentato il corso aggiuntivo di sostegno ottenendo nel luglio 2008  la specializzazione al sostegno. Nel settembre 2009 ho ricevuto la nomina in ruolo come insegnante di sostegno alla scuola dell’infanzia in cui tuttora lavoro. Tramite l’ Associazione ARRCAONLUS di Treviso ho conosciuto il Metodo Feuerstein frequentando il Corso PAPS I Livello- Programma di Arricchimento Pre-strumentale e il corso PAS I livello.

Dal 1997 al 2008 ho svolto l’educatrice di Azione Cattolica  presso la parrocchia di San Giacomo di Romano d’Ezzelino a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni.

Con la frequenza del corso di Didattica della Musica all’Università mi sono appassionata ed interessata alla propedeutica musicale ed ho iniziato a frequentare vari corsi di aggiornamento organizzati dall’Istituto Musicale Bassano, dalla S.I.M.E.O.S. di Verona, dall’Istituto Musicale della Crocetta dalla SIEM di Venezia e Treviso… Dal 2009 seguo nella mia scuola il percorso musicale con i bambini grandi e dal 2013 sono docente di propedeutica musicale per bambini dai 3 ai 5 anni presso la Scuola di Musica “La Nota” di Rosà.
Da gennaio a dicembre 2016 ho frequentato il Corso di 100 ore “Ritmia La Scuola” a Piacenza  presso L’associazione Spazi Ritmia conseguendo a gennaio 2017 la qualifica di esperta di questa pratica. Ritmia è un approccio ludico ideato da Sonia Simonazzi  per avvicinare i bambini alla musica ed alla pratica motoria; integra il fare e ascoltare musica con l’esecuzione di particolari movimenti del corpo, andature, posture e pratiche respiratorie appositamente studiate per facilitare l’acquisizione degli elementi musicali di base e potenziare la capacità di rilassarsi, concentrarsi, ascoltarsi e ascoltare.