Blog


Da sempre tutti ci dicono che la lettura di libri ai bambini è molto importante per lo sviluppo del linguaggio ma, nonostante questo, molte volte sono i nostri bimbi a doverci richiedere esplicitamente la lettura di una storia!

Andiamo a vedere assieme i vantaggi della lettura condivisa e cerchiamo delle strategie per fare in modo di ricavare un momento nostro e dei nostri bambini che diventi una sorta di routine: un’abitudine positiva e rilassante (oltre che formativa) sia per noi, sia per loro!

Si consiglia di cominciare la lettura di libri ad alta voce ai propri figli sin dalla primissima infanzia, sin da quando sono neonati. È stato infatti provato che questa buona abitudine aiuta a:



Come possono convivere libertà e regole? Se diamo alle parole il giusto significato scopriamo che questi due concetti non solo convivono benissimo tra loro ma sono uno la continuazione dell’altro: un binomio perfetto.

Il concetto di “Libertà” viene quasi sempre inteso come un “poter fare tutto” mentre il concetto di regola è comunemente associato ad un limite, ad un vincolo: due significati dunque apparentemente opposti eppure tanto complementari… andiamo a scoprire perché e soprattutto andiamo a vedere come si può far convivere all’interno delle mura delle nostre case la libertà nostra e quella del nostro bambino.



Tuo figlio studia ore e ore al giorno ma i risultati non giustificano il tempo dedicato allo studio? Stai leggendo l’articolo giusto! Questa situazione e’ infatti assai diffusa ed il risultato e’ sempre (..o quasi..) lo stesso: ragazzi stanchi e genitori affaticati e preoccupati.

Lo sforzo non corrisponde alla resa…perchè?

Molte volte gli studenti si rassegnano pensando di non essere all’altezza del compito e molte volte i genitori pensano i figli mentano sulle ore di studio che svolgono o siano sovrappensiero finché si dedicano allo studio. In realtà non e’ sempre cosi’!


13 dicembre 2018

 Eccoci al primo appuntamento domenicale di questa nuova rubrica a cura di @educhiamabassano.

Abbiamo deciso di cominciare raccontandovi un po’ di Maria Montessori: celebre pedagogista madeinitaly vissuta a cavallo tra il 1800 e il 1900 che, nei suoi scritti, condivide un metodo educativo da lei stessa sperimentato esempio per molti educatori, insegnanti e…


13 dicembre 2018

La Domenica e’ giorno di relax, di pausa, di lettura, di riflessione …perché non fissare un nuovo appuntamento settimanale?
Abbiamo deciso di inaugurare con oggi un nuovo spazio social dedicato al mondo dell’educazione, dei bambini, dell’infanzia e dell’adolescenza.